Equitazione in armonia

Accademia Equitazione

Accademia Equestre di Equitazione in Armonia

L’accademia di Equitazione in Armonia è dalla parte del cavallo, tramite un approccio che valorizza le persone per creare un binomio uomo-cavallo fondato su una relazione di autentica amicizia, rispetto e conoscenza.

L’Accademia di Equitazione in Armonia forma appassionati, cavalieri ed istruttori attraverso ACSI (www.acsi.it), rilascia attestati e diplomi validi sul territorio nazionale riconosciuti dal CONI e da SPORT E SALUTE.

Programma Accademia

Il programma comprende lo studio teorico di materie inerenti al benessere del cavallo e all’equitazione, la pratica di approccio da terra in libertà, alla corda, quella da sella con e senza finimenti, con particolare attenzione alla ginnastica e alla biomeccanica del cavallo.

L’approccio è inclusivo verso persone (bambini e adulti) che vogliono vivere l’equitazione anche o solo da terra ma, al contempo, da la possibilità, a chi lo voglia, di formarsi per divenire cavalieri consapevoli, anche ad alti livelli tecnici, con un focus importante allo sviluppo della sensibilità verso il cavallo e, nel caso si intraprenda la strada di istruttori, verso i propri allievi.

Struttura del percorso

 Introduzione all’Accademia di Equitazione in Armonia

L’Accademia si compone in un percorso rivolto agli amatori (5 livelli chiamati  FOUNDATION) e in uno per la FORMAZIONE DA ISTRUTTORI (istruttori di equitazione di 1, 2, e 3 livello).

E’ necessario avere superato i primi tre livelli di Foundation per poter accedere alla formazione da istruttore di primo livello.

Foundation

La Foundation è costituita da un ricchissimo programma frequentabile anche da casa, in modalità video corso, teoria scritta ed incontri periodici su Zoom.

E’ possibile la personalizzazione del percorso arricchendolo con lezioni frontali in base alle esigenze del corsista.
Perché sia riconosciuto il passaggio di ogni livello di Foundation è necessario sostenere il relativo esame teorico e pratico, questo può avvenire da remoto tramite video o in presenza, a seconda delle esigenze del corsista. 

Le tematiche trattate in questa parte del programma sono divise in 5 livelli progressivi, ognuno dei quali propone lo sviluppo di 4 abilità: Teoria, Approccio in Libertà, Comunicazione e Ginnastica alla corda, Equitazione da Sella

Sono previsti approfondimenti di tematiche specifiche, come la doma, le redini lunghe, la monta senza finimenti ecc.
Scaricate il documento Pdf “ Foundation” dove è descritto accuratamente il programma e le modalità di esame.

Formazione per istruttori

La formazione per gli istruttori è composta da parte teorica, frequentabile da casa, tramite la fornitura di materiale didattico video e scritto, dalla parte in presenza relativa alla pratica equestre e alla pratica pedagogica.

Gli esami si svolgono in parte in presenza e in parte da remoto, il primo livello prepara istruttori che vogliono essere educatori di persone attraverso l’equitazione, i seguenti due invece hanno l’obbiettivo di formare istruttori con il focus sulla preparazione dei cavalli a livelli più rifiniti.

Per il programma dettagliato e le modalità d’esame, scaricare il documento Pdf “Formazione istruttori”

Considerazioni

Questo programma è stato pensato per essere al passo con le nuove tecnologie e modalità di apprendimento, dando la possibilità di formarsi in parte anche da casa, grazie a un materiale didattico molto completo.

La parte frontale e le lezioni dal vivo sono comunque previste in diverse parti del programma e, comunque, saranno sempre possibili per i corsisti che ne abbiano il bisogno o l’interesse, permettendogli di costruirsi, in questo modo, un proprio specifico percorso, adattato alle proprie esigenze.

L’orientamento della filosofia è horse friendly, cioè dalla parte del cavallo, puntando a una clientela di persone che vogliono qualità, certificazione ma anche benessere nel percorso che intraprendono, per se stessi, per questi animali e per i propri futuri allievi.

 

Foto di Marco Bigolin