Equitazione in armonia

LEZIONI 5 e 6: FLESSIBILITA’

La ginnastica di flessibilità è un tassello indispensabile e fondamentale nell'addestramento e quindi nella preparziono atletica del cavallo. La ginnastica che tratto in queste due lezioni è paragonabile a yoga per cavalli, esercizi per renderli più flessibili e più mobili, con una muscolatura più adatta al lavoro che devono svolgere al nostro fianco. Vedremo esercizi di stretching ed esercizi da svolgere da terra con la capezza o con il capezzone, prima nell'alt e poi nel movimento, fino ad ottenere un magnifico balletto a due tra noi e il nostro amico. Quando i cavalli sono flessibili e in equilibrio si sentono comodi, motivati e felici al nostro fianco, è una chiave importante per sviluppare una bella relazione  basata sulla comodità e sullo stare bene insieme. Molto spesso questa ginnastica permette di risolvere problemi comportamentali presenti da tempo perchè si agisce sulla muscolatura contratta che può essere, allo stesso tempo, sintomo e causa del cattivo comportamento. La mia speranza è che sempre più cavalli possano essere cavalli felici grazie alla ginnastica di flessibilità.

La lezione comprende due ricche dispense e 4 ore di videolezione ed è composta da:

Teoria e dizionario equestre

Iniziare le flessioni dell'incollatura nell'alt

In movimento: il circolo

Mobilizzare le anche

Flessibilità in movimento: tutti gli esercizi

Flessibilità laterale

La progressione di un cavallo in tre mesi di lavoro

Come migliorarsi

 

Costo: 100 €

Altri Videocorsi

Approccio in libertà 1
In questa lezione, che comprende 4,5 ore di video e un ricco pdf,  avrete modo di osservare ed imparare da diversi cavalli e allie…
LEZIONI LIVE STREAMING
Anche se distanti, è possibile godere di bellissime lezioni di equitazione commentate in tempo reale! Dovrete munirvi di cellulare…