STAGE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ogni binomio è un mondo a sé, il bello del mio lavoro è la sfida di essere un buon insegante per il cavaliere quanto per il cavallo. Questo prevede essere capace di valutarne le competenze e quindi guidare entrambi verso la comprensione, progressivamente sempre più avanzata, della tecnica e delle sensazioni, oltre ad essere capace di motivare razionalmente le strategie scelte. Amo vedere gli allievi divenire sempre più indipendenti, responsabilizzandoli. Un bravo maestro non deve mai smettere di migliorarsi nella pratica e nella capacità pedagogica, questo non lo farà temere di essere superato dagli allievi e, quando questo finalmente accadrà, li guarderà con occhi pieni di orgoglio.

La modalità per seguirvi direttamente con il vostro cavallo, oltre al Corso Online, è organizzando stage di uno o più giorni presso la vostra scuderia. Le lezioni sono individuali quando si necessita di attenzione specifica per ogni binomio, quindi quasi nella maggioranza dei casi, ma è possibile anche organizzare corsi di gruppo su varie tematiche. In entrambi i casi, è possibile partecipare con cavallo o come uditori, quest'ultimi sono particolarmente coinvolti, spesso in una maniera attiva.
Le tematiche dipendono dal livello dei partecipanti ma anche dalle varie esigenze, la struttura delle giornate può essere flessibile in base alle tematiche che si scelgono di affrontare volta per volta. I temi trattati sono tantissimi: progressione classica, biomeccanica, relazione, recupero cavalli da corsa, puledri, cavalli anziani… Lezioni pratiche e teoriche! Se volete divenire organizzatori o conoscere le modalità di organizzazione, contattatemi.

Negli anni ho inoltre collaborato con altri professionisti, come veterinari, osteopati, esperti del benessere della persona e colleghi istruttori, per condurre insieme clinic ed eventi formativi. Questa modalità è possibile e la ripropongo ogni volta che la collaborazione è costruttiva.